Giovani chef che si distinguono nel panorama gastronomico regionale sono chiamati a reinterpretare l’identità alimentare del Pollino propo nendo al pubblico generalista e di operatori del settore piatti che esaltino le materie prime dell’area del festival.

I piatti saranno lo spunto per far dialogare insieme produttori delle materie prime utilizzati, con il pubblico e i giornalisti.

Scopri tutte le Masterclass

Nino Gramuglia - Masterclass

Ristorante Zefiro | Bagnara Calabra

Terra, creatività, tradizione e innovazione. E' la sintesi della cucina proposta dallo chef del ristorante Zefiro di Bagnara Calabra. La cucina di Nino Gramuglia è molto creativa. Utilizza nuove tecniche per esaltare sapori e profumi permettendo al pubblico di conoscere ciò che eravamo e, allo stesso tempo, cosa siamo diventati.

Nella masterclass propone
Filetto di Maialino Nero glassato al Magliocco di Ferrocinto, Tartufo del Pollino e Fagiolo poverello presidio Slow Food

Castrovillari

Cosenza, Italy

Francesco Genovese - Masterclass

Ristorante Tryphè - Spezzano Albanese

La sua formazione di ingegnere meccanico è servita per “costruire” un percorso di formazione che lo portasse in poco tempo ad approfondire la sua passione: la cucina. Cosi Francesco Genovese ha tirato fuori dal cassetto la sua passione per i fornelli ed ha trasformato il suo sogno in una professione. Dopo anni di corsi professionali ha aperto il suo locale che oggi è un punto di riferimento per i cultori del cibo

Nella masterclass propone
Risotto carnaroli di Sibari e Tartufo nero uncinato del Pollino

Castrovillari | Sala varcasia

Giuseppe Gatto - Masterclass

Ristorante da Lucrezia - Trebisacce

Nella proposta gastronomica dell'Alto jonio il ristorante di Giuseppe Gatto è un punto per un sicuro quanto gustoso attracco. Ben ereditando la passione di mamma Lucrezia, tutt'ora in cucina, lo chef racconta nei piatti le storie del suo mare esaltando maggiormente il pesce povero della piccola pesca costiera e della secca di Amendolara in particolare.

Nella masterclass propone
Seppia sckattiata

Castrovillari | Sala varcasia

Claudio Villella - Masterclass

Ristorante L'Olimpo - Catanzaro Lido

La sua cucina parla Calabrese. Nei piatti c’è la storia della sua terra con le sue  infinite meraviglie gastronomiche. Le più note e quelle sconosciute. Chi siede alla sua tavola, fa un viaggio nel gusto e nella cultura gastronomica, che si conclude con un sorriso. Alla fine del menu si ritrova felice come un bambino. Da oltre 25 anni reinterpreta con passione la grande cucina calabrese, rinnovandola nel segno della leggerezza e della raffinatezza.

Nella masterclass propone
Carnaroli di Sibari, zafferano del Re, burro fermentato, Gambero Rosso dello Ionio cotto e crudo

Castrovillari | Sala varcasia

Bruno De Francesco - Masterclass

Zenzero Lab - Serra San Bruno

Ama definirsi un “umile cuoco di montagna” padre appassionato chef del ristorante Zenzero e del nuovo locale 8alitro a Serra San Bruno, nonché chef della scuola di cucina “uno chef per Elena e Pietro” in Bianco (RC). La sua cucina ha inaugurato le cucine di Eataly ad expo 2015, poi Milano, Roma, Bologna, Firenze sempre a raccontare le traduzioni della cucina calabrese con un pizzico di innovazione.

Nella masterlcass propone
Pasta, patate e cruschi

Castrovillari | Sala Varcasia

Fabio Cinque  - Masterclass

Agriturismo I Cedri - Orsomarso

Il sogno di Fabio è quello di valorizzare la cultura millenaria della sua Sicilia, riportando alla memoria il sapore genuino della tradizione, con ingredienti “a centimetro zero” coltivati nell’ Azienda Agricola Biologica “I Cedri” e prodotti d’eccellenza della Calabria. Così ricerca, esplorazione, cucina, musica e tradizione si fondono in un grande progetto gastronomico che parla al cuore prima che al palato.

Nella masterlcass propone
Ying&Yang del Mediterraneo

Castrovillari | Sala Varcasia

Michele Rizzo  - Masterclass

Michele Rizzo, chef e Sommelier professionista, è un giovane appassionato, grande conoscitore degli ingredienti e delle cotture, impegnato a fare della qualità la protagonista dei suoi piatti, attraverso un accurato controllo dell’approvvigionamento delle materie prime.

Nella masterclass presso lo stand di PastAway Cosenza propone: 𝐄𝐦𝐮𝐥𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐠𝐢𝐨𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐛𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐧𝐨, 𝐜𝐫𝐨𝐬𝐭𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐞𝐫𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚, 𝐭𝐚𝐫𝐭𝐮𝐟𝐨

Castrovillari | Piazza Municipio

Rural Food Festival. All rights reserved. Powered by stexemc2.