FEDERICO QUARANTA

Conduttore televisivo e radiofonico, esperto di enogastronomia, territorio e agricoltura.  Autore del libro "Terra. Riscoprire le nostre origini per costruire un futuro migliore" si definisce un cantastorie del cibo.

Genovese di nascita nel 2003 Federico inizia, insieme a Nicola Prudente in arte Tinto, a raccontare sulle frequenze di Radio1 profumi e sapori della tradizione e l’innovazione enogastronomica italiana. Dalla radio alla tv il passo è breve. Sempre per la Rai inizia i primi collegamenti in esterna per Linea Verde Orizzonti e le apparizioni a La Prova del Cuoco insieme ad Antonella Clerici, prima del debutto alla conduzione del programma Linea Verde prima in versione estiva e poi in quella invernale che manterrà fino al 2019. 

Il suo ultimo libro, Terra, uscito a fine gennaio 2020, parla di uomini e donne che portano tradizioni verso il futuro. «Perché tutto gira attorno alle persone», ama dire Federico quando parla di chef, vignaioli, enologi e contadini. Sono le storie la sua passione. Oggi è impegnato nel programma "Il provinciale"in onda su Rai2. A Rural Food Festival sarà protagonista del pranzo finale dell'evento presso le Cantine Ferrocinto. Sarà il narratore d'eccezione delle identità alimentari del Pollino che finiranno in tavola nella suggestiva location attorniata dalle vigne della più importante realtà vitivinicola del Pollino. 

Partecipa al pranzo della domenica con Federico Quaranta

  • 40 euro

  • 12 dicembre  - Tenute Ferrocinto

  • Prenotazioni 339/ 5637481

Rural Food Festival. All rights reserved. Powered by stexemc2.