RURAL FOOD FESTIVAL

Il Festival

Rural Food Festival è un evento che intende valorizzare la cultura alimentare della Calabria e del Pollino in particolare.
Recuperare l'identità che hanno rappresentato per generazioni capisaldi della tradizione gastronomica e sono stati tramandati nel segno di una continuità che ancora oggi resiste nel tempo.

Diventa così spazio di promozione dei valori legati alla dieta mediterranea, momento formativo e didattico per le nuove generazioni, palcoscenico di promozione della sostenibilità ambientale delle micro produzioni legate al rispetto del territorio e al ciclo naturale della stagionalità.

Luogo privilegiato per dar vita all'economia nella fliera corta che favorisce il territorio, mettendo in relazione chef, produttori, operatori turistici, stampa di settore, mondo del food and beverage, chiamati ad un dialogo aperto per fare rete e coinvolere il grande pubblico.

Obiettivi dell'iniziativa

Valorizzare la cultura della gastronomia locale e regionale, puntando sulle identità alimentari che hanno rappresentato capisaldi alimentari che per generazioni sono stati tramandati nel segno di una tradizione che ancora oggi resiste al tempo. È l'obiettivo di fondo del Rural Food Festival che l'amministrazione comunale di Castrovillari intende perseguire con la prima edizione di un evento che punta sulla promozione delle specificità enogastronomiche del Pollino attraverso il racconto dei prodotti affidati a chef di fama nazionale, ospiti dell'evento.

Gli aspetti produttivi si fondono con quelli naturalistico ambientali che l'iniziativa vuole sottolineare in una sorta di viaggio dalla terra al piatto, visitando le realtà produttive dei prodotti d'eccellenza, facendo incontrare il pubblico con i produttori, portando gli chef e i giornalisti di settore nei campi prima di degustare a tavola le proposte della tradizione in una chiave di modernità.

Laboratori per i più piccoli, visite guidate nei borghi del comprensorio abbinati a degustazioni in cantine, show cooking press tour alla scoperta di erbe officinali e gemme alimentari del Pollino, completano la proposta dell'evento che si svolgerà nel centro cittadino ed in alcune strutture ricettive della zona

L'evento vuole connotarsi come un momento di contaminazione tra la gastronomia di alto livello e la grande cultura popolare di Castrovillari e dei comuni limitrofi, per educare al gusto, all'alimentazione tradizionale riscoprendo le antiche ricette ed i capisaldi della cultura alimentare, la conoscenza anche in chiave culturale dei prodotti di alta qualità della regione, puntando sulla valorizzazione degli stessi come volano di sviluppo dell'economia del territorio.

Destinatari

La qualità della proposta progettuale è rivolta al grande pubblico, ai produttori, agli appassionati di enogastronomia, agli addetti ai lavori, ai turisti che posso scegliere il contesto dell’evento per visitare il Pollino e partecipare alle escursioni guidate, in collaborazione con le Guide ufficiali del parco nazionale del Pollino, che permetteranno di entrare in contatto con gli areali produttivi protagonisti dell’evento.

Rural Food Festival. All rights reserved. Powered by stexemc2.