Alla scoperta del Moscato al Governo di Saracena

Terra antichissima, “Urbis Oenotrorum Mediterranea, Sestium”: la Saracena. Lungo il fiume Garga l’abitato di questo noto e suggestivo borgo si sviluppa risalendo le pendici della vallata piacevolmente esposto a sud-est, a circa 600 metri di altitudine. Luoghi di storia antica come la Grotta di San Michele e il sito di Città Vetere; luoghi di suggestioni e curiosità come l’influenza araba nelle leggende e nella struttura urbanistica; luoghi della spiritualità come la devozione a San Leone; luogo di sapori, profumi e produzioni come l’olio e il moscato; luoghi di collina, di pianura e di montagna come le colline verso la piana sibarita e i boschi della Saracena....

SARACENA

Cosenza, Italy

I giovani produttori della lacrima di Cassano

Una passeggiata tra le vigne per perdersi tra i filari e le capezzagne, sentire i profumi della terra e dei vigneti nella stagione invernale. Concedersi uno sguardo sul Pollino e la piana di Sibari dalla suggestiva visuale del monte di Cassano dove Vincenza e Agostino Cerchiara producono i loro vini. Tutto con una sola raccomandazione: non avere fretta, questa è un’esperienza da assaporare lentamente.A seguire un facile itinerario nel centro storico di Civita, splendido paese di origine albanese, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”e insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Tra i vicoli e le piazze della piccola comunità arbëreshë si andrà alla scoperta di particolari elementi architettonici come gli strani comignoli e le case antropomorfe, conosciute come case “Kodra”...

CIVITA

Cosenza, Italy

Il Magliocco e le sue Terre

Da sempre luogo di riferimento per il territorio del Pollino, Castrovillari è una città dalla lunga storia, raccontata tanto dagli storici quanto dal ricco territorio che offre prodotti di eccellenza e che si racconta attraverso luoghi e palazzi.Di grande suggestione è l’antica Masseria fortificata dei Salituri in contrada Ferrocinto, in una zona panoramica dalla quale si può godere di una vista privilegiata sulla città di Castrovillari e sul Parco del Pollino.Luogo di storia e di tradizioni come quella del vino che vede oggi l’azienda Ferrocinto essere una delle più rappresentative del territorio calabrese, ma che rievoca storie e racconti di un passato ricco di suggestione e curiosità.Curiosità che non finiscono, ma che il territorio castrovillarese custodisce anche spostandoci nella pianura dove in contrada Celimarro....

Castrovillari

Cosenza, Italy

I vini all'ombra delle Piccole Dolomiti

Trekking urbano e assaggio di vini: Tenute Ferrari e Azienda Vitivinicola Rizzo.

Alla scoperta di uno dei borghi Arbereshe localizzati nel versante sud del Massiccio del Pollino. Itinerario nel borgo, ai piedi di quelle che vengono definite "Piccole Dolomiti": un ambiente roccioso unico ricco di particolari naturalistici e geologici. Una comoda passeggiata nel centro del piccolo paese di origine albanese per scoprirne la storia, gli usi e i monumenti principali". A fine percorso i partecipanti saranno condotti in due aziende produttrici di vino per degustare i loro migliori prodotti.

Frascineto

Cosenza, Italy

Fabio Cinque  - Masterclass

Agriturismo I Cedri - Orsomarso

Il sogno di Fabio è quello di valorizzare la cultura millenaria della sua Sicilia, riportando alla memoria il sapore genuino della tradizione, con ingredienti “a centimetro zero” coltivati nell’ Azienda Agricola Biologica “I Cedri” e prodotti d’eccellenza della Calabria. Così ricerca, esplorazione, cucina, musica e tradizione si fondono in un grande progetto gastronomico che parla al cuore prima che al palato.

Nella masterlcass propone
Ying&Yang del Mediterraneo

Castrovillari | Sala Varcasia

Nino Gramuglia - Masterclass

Ristorante Zefiro | Bagnara Calabra

Terra, creatività, tradizione e innovazione. E' la sintesi della cucina proposta dallo chef del ristorante Zefiro di Bagnara Calabra. La cucina di Nino Gramuglia è molto creativa. Utilizza nuove tecniche per esaltare sapori e profumi permettendo al pubblico di conoscere ciò che eravamo e, allo stesso tempo, cosa siamo diventati.

Nella masterclass propone
Filetto di Maialino Nero glassato al Magliocco di Ferrocinto, Tartufo del Pollino e Fagiolo poverello presidio Slow Food

Castrovillari

Cosenza, Italy

Francesco Genovese - Masterclass

Ristorante Tryphè - Spezzano Albanese

La sua formazione di ingegnere meccanico è servita per “costruire” un percorso di formazione che lo portasse in poco tempo ad approfondire la sua passione: la cucina. Cosi Francesco Genovese ha tirato fuori dal cassetto la sua passione per i fornelli ed ha trasformato il suo sogno in una professione. Dopo anni di corsi professionali ha aperto il suo locale che oggi è un punto di riferimento per i cultori del cibo

Nella masterclass propone
Risotto carnaroli di Sibari e Tartufo nero uncinato del Pollino

Castrovillari | Sala varcasia

Bruno De Francesco - Masterclass

Zenzero Lab - Serra San Bruno

Ama definirsi un “umile cuoco di montagna” padre appassionato chef del ristorante Zenzero e del nuovo locale 8alitro a Serra San Bruno, nonché chef della scuola di cucina “uno chef per Elena e Pietro” in Bianco (RC). La sua cucina ha inaugurato le cucine di Eataly ad expo 2015, poi Milano, Roma, Bologna, Firenze sempre a raccontare le traduzioni della cucina calabrese con un pizzico di innovazione.

Nella masterlcass propone
Pasta, patate e cruschi

Castrovillari | Sala Varcasia

Giuseppe Gatto - Masterclass

Ristorante da Lucrezia - Trebisacce

Nella proposta gastronomica dell'Alto jonio il ristorante di Giuseppe Gatto è un punto per un sicuro quanto gustoso attracco. Ben ereditando la passione di mamma Lucrezia, tutt'ora in cucina, lo chef racconta nei piatti le storie del suo mare esaltando maggiormente il pesce povero della piccola pesca costiera e della secca di Amendolara in particolare.

Nella masterclass propone
Seppia sckattiata

Castrovillari | Sala varcasia

Claudio Villella - Masterclass

Ristorante L'Olimpo - Catanzaro Lido

La sua cucina parla Calabrese. Nei piatti c’è la storia della sua terra con le sue  infinite meraviglie gastronomiche. Le più note e quelle sconosciute. Chi siede alla sua tavola, fa un viaggio nel gusto e nella cultura gastronomica, che si conclude con un sorriso. Alla fine del menu si ritrova felice come un bambino. Da oltre 25 anni reinterpreta con passione la grande cucina calabrese, rinnovandola nel segno della leggerezza e della raffinatezza.

Nella masterclass propone
Carnaroli di Sibari, zafferano del Re, burro fermentato, Gambero Rosso dello Ionio cotto e crudo

Castrovillari | Sala varcasia

CHIARA GIORLEO - DEGUSTAZIONE GUIDATA

Il magliocco e le sue interpretazioni: degustazione a cura della critica enogastronomica Chiara Giorleo.

Informazioni sull'evento.

Perché il Magliocco è unico? Perché è nostro. All'ombra del Pollino, la montagna del Sud, esprime un potenziale produttivo e qualitativo unico che coniuga la vinificazione con un'attenzione alla sostenibilità delle scelte in vigna. Un vino da esplorare che i produttori declinano, secondo sensibilità e storia proprie, con colori e sfumature tutte diverse.

Presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della degustazione

Castrovillari | ACCADEMIA DEI SAPERI E DEI SAPORI

AUTOCTONA - Angela Sposato e Guglielmo Gigliotti

Autoctona: esperienza di assaggio di pani e olio del Pollino con Angela Sposato e Guglielmo Gigliotti

Informazioni sull'evento.

Esperienza di assaggio di pani e olio del Pollino con Angela Sposato, consulente in estetica del gusto, e Guglielmo Gigliotti assaggiatore di olio e master sommelier Pane e olio: la merenda più naturale e antica che i nostri nonni raccontano. Partiamo da questa arcaica e ancora viva esperienza di assaggio per muoverci dentro i confini del territorio del Pollino. Incontreremo aziende e produttori, ascolteremo storie e ci faremo inebriare da profumi autentici.

Presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della degustazione

Castrovillari | ACCADEMIA DEI SAPERI E DEI SAPORI

A Tutta Pasta - Laboratorio

Laboratorio sulla pasta tradizionale a cura degli chef Gaetano Alia, Luigi Ammirati e Pino Barbino.

La manualità artigianale delle nonne riproposta al pubblico del festival per scoprire tutti i segreti delle lavorazioniIl laboratorio si terrà nella Cooking Room Gusto Sà - Sabra.

Presentarsi 15 minuti prima dell'inizio del laboratorio.

Castrovillari | SABRA AULA STUDIO

Laboratorio sulle polpette a cura delle Macelleria Mortati

Polpette che passione. Sul Pollino la loro declinazione è legata alla fantasia e alle tradizioni famigliari: ogni indirizzo ne ha una tutta sua. La famiglia Mortati ci conduce nella preparazione di una delle ricette più semplici e fantasiose che appartiene alla tradizione gastronomica del territorio.

Presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della masterclass

Castrovillari | MACELLERIA MORTATI

Rural Food Festival. All rights reserved. Powered by stexemc2.